La maggior parte dei pazienti quando va dal dentista prova un senso di ansia, apprensione e agitazione. L’analgesia sedativa è una tecnologia innovativa che aiuta i pazienti a sottoporsi alle cure odontoiatriche in assoluto rilassamento eliminando completamente lo stato d’ansia.
Con l’ausilio di componenti normalmente presenti nell’aria che respiriamo, ossigeno e protossido di azoto, opportunamente miscelati da un computer, è possibile desensibilizzare la mucosa orale, eliminare il riflesso emetico lasciando al paziente un piacevole senso di benessere e tranquillità.
L’applicazione dell’Analgesia Sedativa permette di curare, chiunque sia affetto da stati di ansia e/o vera e propria “paura del dentista”, in stato di “sedazione cosciente” attraverso la somministrazione di una innocua miscela a base di protossido d’azoto e di ossigeno. I pazienti, inalando questo aerosol, si sottopongono ad ogni tipo di cura rilassati e tranquilli e alla fine della terapia non accusano alcun effetto collaterale perché il tutto viene eliminato in pochissimi minuti e non lascia alcuna traccia nell’organismo, tanto da poter tornare subito a guidare la macchina.
Anche i bambini più piccoli con l’Analgesia Sedativa si sottopongono alle cure come se entrassero nel mondo delle favole, pur rimanendo pienamente collaborativi, aprendo e chiudendo la bocca e ricevendo le cure del caso senza alcun timore.